di Tiziana Etna
©OLISTICAMENTE – La storia mi dice che gli arcani maggiori sono nati almeno 3000 anni prima degli arcani minori e in altra forma- comunque si vedono diverse dalle carte da gioco che costituiscono i tarocchi e per me personalmente hanno uno scopo differente che quello di predire il futuro- anzi credo che contengono informazioni importanti sulla creazione dell’essere umano che non abbiamo ancora svelato, tuttavia oltre 30anni fa sono diventati il mio strumento di crescita e tutto è iniziato dalla cartomanzia e dalla veggenza –Negli anni e con la ricerca tutto e’ cambiato! Il futuro si può predire con ogni cosa: con le carte da gioco, il caffè, il tè, la cera, ecc. un futuro comunque da verificare, di cui spesso l’unico beneficio che si spera di ottenere è un calma ansia momentaneo- ma questi 22 cartoncini: per simbolismo, valore numerale e narrazione sono molto di più- la chiamo Cartomanzia Evolutiva e “lo scopo non è sapere cosa accadrà ma è come farlo accadere” Cartomanzia perchè predice ma per offrire gli strumenti necessari in quel momento ad evolvere
Ci sono cose che siamo destinati a vivere, altre che necessitano di dialogo interiore. Non tutto è scritto, non siamo vittime del nostro destino ma ne siamo co-creatori. Si sente molto parlare di legge di attrazione però metterla in pratica è molto difficile, perchè non dialoghiamo con il nostro Sè e le sovrastrutture spesso si nascondono dietro errate convinzioni o non usciamo dal mood di dare la colpa all’esterno di quello che ci succede.
Gli arcani raccontano una storia senza tempo o condizione dell’uomo e della donna come di un essere dotato di coscienza e la racconta attraverso 22 leggi universali che vedono l’uomo come un essere multidimensionale che: agisce pensa sente ed E’ – di natura olistica: materiale, energetica, astrale e Spirituale. Sono le dinamiche quotidiane che ci permettono di crescere, per questo gli arcani evolutivi possono favorire tale dialogo, Nutrendo il pensiero, l’emozioni vengono gestite con maggiore serenità e viceversa; in un contesto di situazioni, di relazioni e di eventi destinati che diventano solo una piccolissima parte della lettura, ricordando che nel mondo oggettivo saranno le azioni a contraddistinguerci. La lettura invece di concentrarsi sull’impotenza imposta dal destino, sposta il focus sulle infinite possibilità che abbiamo di apprendere di cosa abbiamo veramente bisogno di attrarre e ci offre gli strumenti per ottenerlo con armonia e gratitudine.
La tavola smeraldina di Ermete Trismegisto recita : “ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso, per fare il miracolo di una cosa sola”.
“Il basso è la materia e i mondi formali, mentre l’alto è lo Spirito ed i mondi non manifesti, tra i due aspetti dell’esistenza non vi è soluzione di continuità, anzi vi è una perfetta specularità”
Tutto ciò evidenzia una relazione tra spirito e materia. Se disponiamo i 22 arcani maggiori a cerchio, il simbolismo e le leggi rappresentate nel semicerchio superiore esprimono l’essenza della divinità e la sua azione creatrice e al tempo stesso le qualità che ogni essere umano possiede in dotazione allo stato puro di Essere in essere perfetto ed immutabile. Quelle rappresentate nel cerchio inferiore, comprese le due lame che chiamo di transizione si esprimono in merito alle prove della vita terrena e delle sue limitazioni; e al contempo del lavoro interiore che l’essere umanizzato in divenire potrà svolgere per armonizzarsi con il tutto.